Descrizione
Dal lavoro alla sovrintendenza alle Belle Arti Franco Boggero ha sicuramente mutuato il piacere del belle, che traspare dei calibrati e maturi testi delle sue canzoni. Ruvide, permalose, solide come possono essere canzoni scritte a Genova. Un lavoro sorretto da una grande band, nella quale spicca lo splendido lavoro di arrangiamento di Marco Spiccio.
I testi
Il gregario
Il gregario scatta in testa per gli amici del bar del paese quando la Moto-Uno è già lontana e ha sospeso le riprese. Dentro al gruppo non lo vedi, fa sentire i suoi polmoni, [...]
Chimica
Avevo l’intenzione di brindare a questi due che oggi si sposano: magari si ameranno anche domani, ma non ci scommetterei. Meglio star zitti, non si sa mai… Sarà che con le donne ci vuole [...]
Linea d’ombra
Sdraiato con le scarpe e tutto sul divano letto di un appartamento arioso, un uomo coi capelli a spazzola, cravatta lenta e un completo ancora buono rimugina e rimuginando fa strisciar le suole una [...]
L’aria che butta il treno
L’aria che butta il treno l’aria che butta il treno fa crescere fiori stupendi nelle stazioni, vengono su con gran facilità. Uomo dagli occhi tondi donna dai forti fianchi giocate con le mie perplessità, [...]
Mario
Cinzia ama un centravanti di serie D ma che gioca coi calzini tirati giù, e si vorrebbero sposare, ma il padre di lei suggerisce di aspettare ancora un po’. Questo padre è un uomo strano, un ex combattente
Bonhomme
Insomma, ho visto un tipo, un tale, un bonhomme nella più classica delle baracche e si cuoceva due uova, c’era un odore viscerale di uova…
L’appartamento
Vivo all’interno del centro storico, solo, nel mezzo del centro storico. Sto in una casa del millecento, anzi mi sembra milleduecento, potrebbe essere milletrecento - non mi ricordo la cilindrata, la vera data.
Sfumature
Si respira un’aria come di sconforto questa sera da Aldo: son venuto con l’idea di farmi fare un taglio appena più corto. La radiolina suona un ritmo lento, un desiderio di frizioni e di shampoo ci prende già…
L’ha fatto cadere
Ma sei matto? Ma sei impazzito? T’inciampi nei piedi di Papà? Mariangela, Nicola sanguina, vai a prendere qualcosa. (Sta gocciolando…)
Lo so che non c’entra niente
L’intonaco nuovo di questo edificio ha detto un esperto che fa proprio schifo; non gli ho domandato chi era comunque col tempo ha detto che migliora.
Se qualche volta la dolcezza ci preoccupa
L' indefinibile piacere della compagnia faceva quello strano effetto ai nostri cuori, mi masticavo una gran fetta di malinconia con l’ansietà che non dovesse durare. I nostri amici, come sempre, erano buoni con noi e fumavano lungo e ridevano forte e ci toccava rimanere lì.
Non ti vedo, non ti credo
Ho messo l’altro lato di Maria Teresa Vera la canzone che mi piace viene dopo… Non è un bolero, o almeno Credo che non sia un bolero, gli assomiglia ma si chiama - credo - son…
Malpaese
Mi sono quasi perso nell’inserto gigante di un oscuro giornale biellese, sul divanetto blu dell’ufficio postale di ‘sto maledetto paese.
Non farmi dire di più
Come riuscirà questa cosa fra noi, non farmi dire di più. Fare come se ogni volta fra noi… Hai già capito così.